Patate al forno con buccia croccante!!

Eccoci con la prima ricetta delle patate al forno.

Ho scoperto che la buccia della patata, è una delle cose più buone di questo tubero.

Ho cominciato infatti, a lavarle sempre con il bicarbonato, sfregandole per bene.

Giusto ieri sera, ho provato a fare le patate al forno, lasciando la buccia e tagliandole a pezzi molto grandi.

Sembrava un piatto rudimentale.

Le avrei viste bene, appoggiate sulla carta marrone, in una ciotola di ceramica scura, color terra.

Erano da mangiare con le mani, accompagnate solo, da un calice di birra non filtrata.

E magari…davanti al camino..tiè!!

INGREDIENTI:

  • Patate (QUANTA FAME AVETE??)
  • Olio EVO
  • Preparato brodo vegetale TODIS
  • Sale
  • Pepe

Pulire le patate, con il bicarbonato, sfregando ben bene la buccia. E sciacquare bene.

Accendere intanto il forno a 200°.

Prendere un coltello ben affilato, e tagliale prima in due, poi in quattro.

Io, mi fermerei qui. Lasciatele belle grosse, e magari fate qualche taglio per obliquo, se sono troppo grandi.

Stendetele su una teglia, coperta da carta forno.

Versate sopra olio, preparato, sale e pepe e immergete le vostre mani nelle patate, mescolandole benissimo, quasi massaggiandole.

Ponetele ben distese, nessuna deve sovrastarne un’altra. Questione di rispetto tra PATATE. :)

Alzate il forno a 250°, e infornatele.

Le bellisime patate appena infornate e LadyCat che le fotografa con il suo cat-phone!!!                                                        (Ecco le patate appena infornate e sullo sfondo LadyCAt che le fotografa con il suo Cat-Phone!!!)

A questa temperatura  verrà una bella crosticina.

Non muovetele più, ma controllate di tanto in tanto con un coltello che la polpa sia morbida.

A cottura ultimata, potete dare un minutino di grill.

Io vi posto solo le foto….

Poi..ditemi Voi!!

con questa ricetta partecipo al contest:

“LA RICETTA PIù GETTONATA”

816414218_1611386

 

http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html

5 Pensieri su &Idquo;Patate al forno con buccia croccante!!

    • Ciao Milly, benvenuta.
      Il PREPARATO per il brodo, è stato messo nelle patate crude insieme agli altri condimenti.
      Per le quantità non so dirti.
      Devi conoscere la sapidità del preparato che usi, e dosarlo di conseguenza e secondo i tuoi gusti.
      Io uso quello del TODIS. Non è quasi affatto salato, e ne metto parecchio!
      Spero di esserti stata utile,
      buona giornata
      LadyC

      • grazie gentilissima..infatto l.ho messo insieme alle patate…fatte ieri sera …buonissime..il mio rag li ha divorate tutteeee…grazie..li voglio rifare al piu prestro…il brodo io lo faccio di solito ma ieri sera ho sciolto un po di brodo granulare nell acqua…x la fretta….davvero squisite…grazie

  1. Pingback: IL MIO PRIMO CONTEST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -

Rispondi

