Il cimitero dei libri…

 

Domenica, siamo andati, tra un appuntamento con il fioraio e l’altro, a fare un giro al centro di Roma.

E siamo entrati in libreria.

Una di quelle librerie enormi, nelle quali passeresti ore, se le avessi disponibili….…le ore…!

Comunque, passavo in mezzo agli scaffali, vedevo le copertine, accarezzavo la carta, ne apprezzavo il profumo…Il liscio delle copertine stampate, La carta ondulata, di quei libri con il fascino un po’…retrò!!

E poi, ho avuto una sensazione tremendamente triste.

Mi è passato accanto un uomo, capelli bianchi, giaccone nero ed elegante. Mi passa accanto, e mi colpisce la spalla.

Era chinato sul suo smartphone, e cercava di guadagnare con fretta l’uscita.

Quell’immagine, ha portato la mia mente, in un mondo a parte.

Mi sono ritrovata in un cimitero di libri.

Una realtà non molto lontana, purtroppo.

Ora che i libri li leggiamo (li leggete, mi tiro fuori con simpatia, dalla massa) sui tablet.

Ora che anche la Bibbia, è disponibile in versione gratuita,  sull’iphone;

Chiariamo, io lavoro nell’informatica e sono una grandissima fan, della tecnologia!

Ma, LIBRO, per me vuol dire carta. Vuol dire sedersi sul divano con un piccolo mattoncino di carta in mano e scorrerne la storia, sfogliando le pagine, sentendone il profumo.

In un impeto di drammaticità, nel mio mondo a parte, ho immaginato quei libri gettati in un caminetto, perché la legna era finita, o lasciati negli scaffali di quella stessa libreria 10 anni dopo;

coperti di polvere grigia.

A gestire la libreria, una vecchina, un po’ gobba, col viso triste, piena di rughe . Ogni giorno cerca di spolverare quei libri. Dimenticati da tutti.

Poi, grazie al cielo, il mio FM mi chiama dal corridoio accanto, e torno nella libreria,

ai giorni d’oggi.

E io, ora, mi godo la carta…Nell’epoca della tecnologia.

Un pensiero su &Idquo;Il cimitero dei libri…

  1. Pingback: L’unico essere umano (quasi..umano..) senza un tablet | Lady Catelyn Stark

Rispondi

