Preparato di farine per PANCAKE!!

Qualche mese fa, ho comprato il libro di Nigella Lawson.

nigella

L’ho sfogliato, annusato per bene, e messo insieme ai miei preziosi libri di cucina.

Qualche settimana fa, mio marito, aveva nostalgia del viaggio di nozze….gli mancavano i PANCAKES…..!!!!

Sfoglia quindi nel mio cervelletto l’archivio di ricette…..”dove l’ho vista…dove l’ho vista…..” Sbimmmmmmm!!

Trovata! Era nel libro di Nigella.

La cosa M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A, è che parto già sicura di me,  benchè non li abbia mai fatti (ma sempre mangiati), infatti non posso sbagliare ricetta, se a scriverla è una madre lingua/P A N C A K K H I A N A !!!

E inoltre, la cosa che mi stuzzicava molto, era che non si trattava di una semplice ricetta, ma di una preparazione di farine, da tener li, per le improvvise voglie di Pancake, o le improvvise nostalgie di Maritozzo, per il viaggio di nozze…

(PARLIAMONE….gli mancano i famosissimi pancakes…. thailandesi!!! Sai, no?!?!?!?BLURP)

Insomma insomma, vado a reperire il libro nella mia magica cooking-libreria, cerco cerco cerco…ECCOLA QUA:

“PREPARATO DI FARINE PER PANCAKES”

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 25 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di sale
  • 25 gr di zucchero

Non dovete far altro che mischiare per bene questi ingredienti, ma bene bene bene perché quel cucchiaino di bicarbonato deve bastare per tutto il composto,

e poi mettere tutto in un bel barattolone di vetro a chiusura ermetica.

E lasciate li.

E comprate anche lo sciroppo d’acero!!!

Poi.

Arriva la voglia di pancakes?!?!?

Nessun problema….avete il preparato!!

20130608_093716 20130608_093631

In caso di voglie :

Prelevare 150gr di composto e aggiungere:

  • 1 uovo
  • 250ml di latte
  • 15gr di burro fuso (se avete microonde, mettetelo qualche secondo dentro…e via!)

Mescolate bene tutto con delle fruste da cucina, finchè il composto sarà liquido ed omogeneo.

Imburrare una padella antiaderente, possibilmente con uno scottex “sporco” di burro, ed eliminare gli eccessi.

Versare un mestolo per volta di composto, facendo attenzione che non si bruci, controllate la parte sotto del pancake, deve essere marroncino con delle bollicine, giratelo e fatelo cuocere anche dall’altro lato.

20130608_093623

Servite caldi….possibilmente con un bellissimo “smile” disegnato con lo sciroppo d’acero! (che trovate nei supermercati più forniti sicuramente Auchan ed Elite!!)

Buon Appetito!!!

LadyC.

2 Pensieri su &Idquo;Preparato di farine per PANCAKE!!

  1. Questo il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realt vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

Lascia un commento

