BARCHETTE SANISSIME DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO COTTO E GALBANINO

20121205_205551

 

Fa freddo.

Lo strano virus del “bruciore di stomaco” che gira in azienda.

E io, sono stufissima di mangiare pasta in bianco e petto di pollo…anche se ho perso 1,5Kg in una settimana (e ci credo!!).

Continuo ad aprire le caselline del calendario dell’avvento….e tutti quei bellissimi cioccolatini, invece di finire nel mio pancino, finiscono nella ciotolona di vetro “per quando starò meglio”.

Così non si può andare avanti, no-no-no!

E quindi ieri sera, ho fatto la conta di ciò che avevo di più sano nel frigorifero, e di ciò che potevo mangiare:

-zucchine

-prosciutto cotto

– Galbanino!! (rischioso per il mal di stomaco, ma chissene importa!)

 

Solo tre ingredienti, e un’idea!!!!

 

BARCHETTE SANISSIME DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO COTTO E GALBANINO

 

Ingredienti per due persone:

 

  • 4 zucchine
  • 3 fette grandi di prosciutto cotto
  • Galbanino a fettine  (q.b)

 

Lavate bene le zucchine. Tagliate via le due estremità, e dividetela in due.

Con un “leva torsoli” eliminate il centro di tutte le mezze zucchine. Ottenendo così, una sorta di cannoli.

Mettete da parte l’interno delle zucchine.

A questo punto dividete per metà le zucchine per la lunghezza, ottenendo due “barchette di zucchine”.

Foderate una teglia con della carta da forno.

E poggiate le zucchine distanti l’una dall’altra.

Salare le zucchine (non esagerate, perchè il prosciutto quando cuoce è molto salato), mettete un goccino di olio, e infornate a 180°, per almeno 5 minuti.

1

Nel frattempo, spezzettate l’interno delle zucchine con il prosciutto e mischiatelo bene, non serve olio ne sale.

Fate fettine di galbanino, quante sono le barchette di zucchine. E mettetele da parte.

Passati i 5 minuti, togliete le zucchine dal forno, e riempite la barchetta col composto di cotto e zucchina.

2

 

Rimettete in forno, per 15/20 minuti. Controllate di tanto in tanto che non si brucino.

E’ un bene che la zucchina rimanga croccante, altrimenti mangerete un pasticcio molle molle!

Quando avrete raggiunto la cottura, tirate nuovamente fuori le zucchine, e adagiate le fettine di Galbanino sulle barchette.

3

 

 

Rimettete in forno, e aspettate che il formaggio si sciolga del tutto.

 

4

Sfornate e servite caldi, con una spolverata di pepe sopra.

20121205_205546 20121205_205606

 

Deliziosissimi sfizi…..anche con il mal di stomaco!!!

E ha gradito anche il Maritozzo sano!

Buon appetito!!!!

 

LadyC.

 

4 Pensieri su &Idquo;BARCHETTE SANISSIME DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO COTTO E GALBANINO

  1. Io ho mal di stomaco ma perchè ieri sera alla Fiera dell’artigianato ho mangiato l’impossibile e sono arrivata al capolinea di una settimana delirante. Talmente piena che sono qui a conteggiare i minuti che mi separano dal mio lettone per zzzzzzzzzzzzzzz

      • Abbiamo iniziato con la classica salsicella e crauti, per continuare con il panino con la porchetta. Birra e un bicchiere di spumante giusto per arrivare al padiglione francese e mangiaare una crepes alla nutella. Qualche tartina ai tartufi e assaggi di salumi e formaggi. Poi non ho resistito ad un cuba libre e li ondeggiavo pesantemente. Così per riempirmi lo stomaco mi sono fatta un bel cannolo siciliano. E oggi a pranzo, per stare leggera, non ho resisto ad un omelette al pomodoro. Dire che faccio un tantino schifo è poco….! Ma sono nervosa in questo periodo, hihii

Rispondi

