Super Catelyn e il “Giorno riciclo#4”

E finalmente, correndo correndo arriviamo a lunedì.

Giorno #4 delle giornate anti spreco/senza spesa/utilizziamo tutto quello che ho.

Ho partecipato (o almeno provato, perché ahimè ho sbagliato link della ricetta, quindi non ho mai partecipato AMMAPPACHECRETINACHESòDIVENTATA 🙂 ! )al  contest  CRE-ATTIVA di gennaio.

Tra le menzioni speciali di questo contest è apparsa una ricetta che ha colpito la mia mente, il mio cuore e tutto ciò che poteva colpire.

Io ODIO buttare il pane raffermo, e l’unica cosa che Cercavo di fare ogni volta era la “Panzanella” da me adorata, ma la mia versione non soddisfa il palato del marito….! (UFFFF!!!)

Ho provato mille volte ad ordinarla nei nostri ristoranti doc in Toscana, ogni volta una ricetta diversa, aggiunte , cambiamenti, Lui le mangia tutte, io le studio le assaporo, ma nulla, poi la mia…NON LA MANGIA!!! (Grrrrrr)

Quindi ogni volta che  riciclo il pane avanzato, mi tocca mangiare Panzanella da sola per una settimana almeno.

ENONONSI PUòANDAREAVANTICOSI!!NO-NO!

E poi…..appare lei………questa menzione speciale che mi ha fatto brillare gli occhi!

E subito parte la mail a mio marito con il link del sito con oggetto: “COSA TI MANGI STASERA!”

Già dalla mail, si leccava i baffi, la tastiera, e che ne so forse pure lo schermo!

Arrivati a casa, abbiamo cominciato.

(Si, ok Amore, hai iniziato Tu da solo…ma questo è il mio Blog, e quindi comincio io a prescindere!!!PRRRRRRRRR)

Intanto QUI potete vedere la ricetta originale, e il Blog di Chiara. Che merita assolutamente una visita, e ringrazio infinitamente:

1_ per la cena di ieri sera!

2_Finalmente ho una ricetta per usare il pane raffermo, che mio marito A-D-O-R-A-!!!

Chiedo scusa a chiara, se ho fatto qualche variante (piccola piccola) alla ricetta, ma sto giocando “al non fare la spesa” quindi ho modificato la ricetta in base a quello che avevo:

 “Polpette di pane alla pizzaiola”


20130128_202350
20130128_202648

Ingredienti:

-200 gr di pane raffermo (ho aggiunto anche la crosta)

-latte q.b (avendo messo anche la crosta del pane mi servirà più latte di quello previsto per la sola mollica          e  dipenderà di caso in caso a seconda dell’altezza e la quantità di crosta del pane)

-50gr di parmigiano

-50gr di pecorino

-sale

-pepe

-prezzemolo

-capperi (la ricetta originale ti propone anche le olive!!)

-Farina q.b

Procedimento:

Mettere il pane in una ciotola con 80 ml di latte e lasciarlo per una decina di minuti.

Immergere i capperi (se sotto sale) in acqua tiepida per qualche minuto.

“Sgretolare” il pane con le mani e aggiungere latte a poco a poco, finchè anche la crosta si sarà ammorbidita (Consiglio di procedere a poco a poco affinchè il pane non sia troppo carico di latte).

Aggiungere parmigiano e pecorino, sale pepe, prezzemolo e i capperi (o le olive!).

Mescolare ed amalgamare il tutto.

(la ricetta originale ti consiglia l’aggiunta di farina, per avere un composto più omogeneo, io non ne ho inserita nell’impasto  solo per un gusto personale)

Fare con l’impasto delle piccole palline del diametro di 4/5 cm.

Versare la farina su un piatto, e infarinare le polpettine una ad una.

Scaldare il forno a 200* e infornare le polpette su una teglia con carta forno, per 30 minuti.

Salsa pizzaiola:

-1 barattolo di passata di pomodoro

-prezzemolo  secco

-origano secco

-sale e pepe

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio evo

-zucchero

Mettere l’aglio schiacciato nella padella con i due cucchiai d’olio ,poi aggiungere la passata e farlo addensare.

Aggiungere sale, zucchero, prezzemolo, origano e pepe.

Potete versare il sugo sulle polpettine una volta cotte, oppure “ripassare”direttamente  le vostre polpette in padella con il sughetto.

Ringrazio ancora Chiara di Luna Tenera per la splendida ricetta!!!

Passatela a trovare!

p.s. prima di giudicarMi per la foto che state per vedere, ricordatevi che non devo sprecare nulla….

e la crema che mi è avanzata dai bignè…la butto????

“NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

DOLCETTO:

20130128_204329

banana a fettine con crema pasticcera!!!:)

Buona Cena a tutti!

LadyC

4 Pensieri su &Idquo;Super Catelyn e il “Giorno riciclo#4”

Rispondi

