Super Catelyn e il “Giorno riciclo#5”

Ve la butto lì…..per il nostro quinto giorno di riciclo…….prima che le mie verdure passassero a miglior vita….

IMG-20130119-WA0006 IMG-20130204-WA0005 IMG-20130204-WA0004

“Tempura di verdurine in fin di vita!”

 

Prendo tutte le verdure che sono rimaste nel mio balcone al freddo e al gelo:

 

1 finocchio, 1 carota, 1 zucchina ed un cavolfiore.

 

Le faccio a pezzettini, e le pulisco bene. Le asciugo e le lascio da parte.

Preparo la pastella con:

 

-farina,

-pepe!!! Mettetene un bel po’!!

e..acqua frizzantissima (io la faccio col soda stream, ma credo che la Rocchetta sia uguale, in quanto a “frizzantezza” anzi… “frizzantaggine” che me gusta di più!!

 

Mischiate tutti gli ingredienti con una frusta finche non ci saranno più grumi.

 

Con le proporzioni vado ad occhio, a seconda di quanta verdura ho.

La pastella deve avere una consistenza corposa, non deve essere liquida.

Fate la prova con un pezzo di verdura, immergetelo, la pastella, se fatta bene deve rimanere avvolta sulla verdurina, non deve colar via.

Se scivola via, aggiungete farina poca a poca e mischiate bene.

 

Quando la pastella è pronta mettete l’olio in padella.

L’olio deve arrivare a 180° per la frittura perfetta.

Per vedere se è pronto un trucchetto facile è immergere uno stecchino di legno lungo nell’olio, quando attorno allo stecchino usciranno tutte bollicine, l’olio è pronto.

Immergere le verdurine e aspettare che siano dorate, poi scolarle con una schiumarola, disporle su un foglio di carta assorbente e salare quando è caldo.

 

Io ho decorato con altro pepe, zenzero  e sale rosa.

 

E poi…immancabile, la ricetta di mia nonna.

Quando fa il fritto fa avanzare ogni volta da 26 anni, la pastella, la butta nell’olio a cascata la frigge da entrambi i lati, e mi fa la “pizzetta dolce”! bimba viziata iooo! 🙂

IMG-20130204-WA0008

Buon appetito!!!

 

 

Rispondi

