Super Catelyn e il “Giorno riciclo#6”

Oggi provo una ricetta scovata sul web, ma di cui purtroppo ho perso ogni traccia..

Quindi anche per la mia ricetta, sono andata a memoria.

Oggi mangiamo

“Filetto di salmone agli agrumi”

IMG-20130204-WA0000 IMG-20130204-WA0015 IMG-20130204-WA0017

Ingredienti:

-due filetti di salmone

-1 arancia

-1 limone

-sale e pepe q.b

Premessa:

Per il filetto di salmone, mi permetto sempre di dare un consiglio.

Per averlo sempre in casa ed avere un surgelato controllato e Consigliato….Io lo compro da IKEA.

Forse sembrerà assurdo, io per anni non l’ho comprato perché, mi rifiutavo di prendere del cibo, in un negozio di mobili.

Poi una sera,  un’amico di mio marito ci invita a cena, e ci prepara un ottimo salmone al vapore.

Lo mangiamo, era squisito.

Ci svela che è il salmone di IKEA. Sono rimasta basita.

E se è buono cotto al vapore , che nulla può coprire il vero sapore, sarà buono in ogni modo.

Da lì, è stato amore.

Ne compro sempre un po’. E lo metto in freezer.

Lo vendono confezionato singolarmente, la confezione contiene 5 filetti ma ognuno è chiuso da solo.

Questo è ottimo per poterlo mantenere nel tempo.

Ho provato qualche tempo fa a farlo al vapore. QUI, vedi la ricettina.

Oggi provo in padella con gli agrumi!

Preparazione:

Spremere il succo dell’arancia e del limone in una bacinella.

Immergere i filetti crudi e scongelati nel succo dei due agrumi.

Lasciare marinare per 15/20 minuti, facendo attenzione a metà del tempo a girare i filetti, e far marinare anche l’altro lato.

Mettere una padella sul fuoco, finchè non sarà rovente (prova: schizzate con la mano dell’acqua sulla padella, se è calda al punto giusto, l’acqua frigolerà ed evaporerà subito).

Adagiare i filetti sula padella e portare a cottura da entrambi i lati, a questo punto, versare tutto il succo utilizzato per la marinatura nella padella calda, e farlo addensare.

In questo piatto non ho usato olio!!!

Spolverare con sale e pepe.

Il piatto è delizioso.

Buon appetito!

LadyC.

Rispondi

