Carciofi in padella all’arancia e pepe nero

Dopo un inverno da Orsetto, passato a mangiare di tutto e anche e specialmente il DI PIU’,

mi sento in dovere di ridimensionare tutto.

Guardo le foto del matrimonio, le uniche in casa, quelle sul comò, e mi chiedo

“E chi l’è questa bella ragazza? Tu la conosci?!”

Già, sempre io, ma “X” kg fa.

E’ ora di mettersi in riga. E di provare a ri-assomigliare a quella sposina lì, che magra non era, ma che mi piace di più.

 

Ho qualche ricetta golosa arretrata, che vi posterò, ma proverò anche a passarvi qualcosa di “sano”.

Ho anche scovato una nuova dieta, che di mediterraneo non ha nemmeno i colori della copertina, ma di cui vi parlerò.🙂

Per ora ho scoperto che i carciofi, sono uno dei piatti più diet-friendly che esista, salutare e poco calorico. Ricco di fibre e minerali.

E dato che Vi avevo promesso qualche ricettina carciofosa, cominciamo con la prima.

Velocissima e davvero sana e gustosa.

 

Carciofi in padella all’ arancia e pepe

IMG-20130408-WA0007 

Era ora di cena e avevo appena pulito i miei 20 carciofi. La fame era tanta, la stanchezza altrettanta.

Avevamo proprio voglia di qualcosa di fresco e leggero. E’ la ricetta giusta.

Ingredienti:

 

-4 carciofi

-1 arancia

-pepe

-sale

 

Preparazione:

Pulire i carciofi e farli a picchi.

Se non avete un maritozzo rompiscatole potreste cuocerli anche così..ma no..invece a me è toccato Lui, che i carciofi li dimezza se le foglie non sono stra-stra-stra-morbidissime.

Dopo averli puliti talmente tanto dalle foglie esterne che sembravano boccioli di rosa, e averli fatti a spicchi,

li ho quindi messi in un pentolino a bollire per qualche minuto.

Quando saranno appena morbidi, spegnere il fuoco e scolarli.

Mettere una padella antiaderente sul fuoco e farla scaldare, senza olio.

Nel frattempo ricaviamo il succo dell’arancia e lo filtriamo, in modo da eliminare semini e polpa.

Scolare gli spicchi di carciofini bolliti, e buttarli in padella a farli sfrigolare un po’.

Versare il succo dell’arancia, abbondante pepe macinato fresco e un pizzico di sale q.b;

lasciare cuocere con il coperchio per ¾ minuti girando di tanto in tanto.

Servire con un goccio d’olio evo.

 

La foto non rende, ma è colpa della sottoscritta.

Non credevo in questa ricetta, era solo un’esperimento…e invece….E’ assolutamente da rifare!

 

Buon appetito

LadyC

2 Pensieri su &Idquo;Carciofi in padella all’arancia e pepe nero

Lascia un commento

