Crostata al cioccolato bianco

Tanti auguri a teeeee, tanti auguri a teeeeeeeeee!

IMG-20130427-WA0006

Qualche giorno fa è stato il compleanno di Maritozzo.

Lui non rompe solo con i carciofi, no, no, no.

Lui è, l’unico uomo che io conosca, che….NON MANGIA IL CIOCCOLATOOOOOOOOOOOO!!!

Parliamone.

Nemmeno io mi ci farei bagni caldi ne mi sono mai sognata di acquistare prodotti “al cioccolato” per il corpo.

Ma vogliamo mettere un bel tocchetto di fondente dopo cena?!?!?!

E come si fa a dire di no ad un tortino al cioccolato nero col cuore fondente?!?!?!?!?!

Lui può.

A lui piace solo il cioccolato bianco!

E trovare idee per fare un dolce che piaccia anche a lui, è un problema, ma anche la mia sfida quotidiana.

Nonché la mia sofferenza, dato che non posso cucinare cose cioccolatose, nemmeno quelle poche volte che  ne ho voglia.

IMG-20130427-WA0005

Pare che abbia sposato la donna giusta comunque…perché….

Sedetevi….

A me, non piace……LA NUTELLA!!!

L’ho detto.

Noooo, smettetela di strapparvi i capelli ora….e TU LI IN FONDO, SMETTILA DI SBATTERE LA TESTA CONTRO UNO SPIGOLOO!!

Chiedo scusa per la notizia.

Ma che ci devo fare….c’è chi prende a cucchiaiate il barattolo della nutella e chi…come me….sogna di sedersi davanti al divano con cucchiaino e burro d’arachidi.

Altro che cioccolata!!! (sorry)

IMG-20130427-WA0017

Comunque, dicevamo, ricomponiamoci tutti, due settimane fa è stato il compleanno di quell’amore di un Maritozzo, e ho deciso di fargli una bella torta di compleanno.

Ma la domanda, sorge spontanea……che gli faccio???

Cercando su internet, ho trovato quella che mi  sembrava una buona idea per una torta un po’ diversa dal solito (a fine pagina il link originale della ricetta).

Piccolo riepilogo per gli assenti negli ultimi 26 anni della mia vita:

-io non so fare dolci

-odio le cose troppo dolci (tra cui il cioccolato bianco, ovvio!)

-a Maritozzo non piace la cioccolata

-odio i dolci con la “mollica” perche per mandarli giu dovrei inevitabilmente bere un litro di liquidi.

Già..siamo strani…Nemmeno poco!

Non parlo piu!!

Vi do la ricetta!

 

Crostata al cioccolato bianco

IMG-20130427-WA0016

 

Ingredienti:

 

-1 dose di pastafrolla (io ho usato quella vegetale “vallè”)

-500 ml di panna (vegetale anch’essa, ma io cuoca pentita!)

-200gr di cioccolato bianco

-1 cucchiaio di cacao dolce (*___* ho usato il cacao amaro…!!!)

-30gr di frumina

-3 uova

-120gr di zucchero
Preparazione:

 

Prendere uno stampo per dolci con cerniera e ricoprirlo con la pasta frolla, lasciando i bordi alti.

(Il composto di farcitura sarà liquido, quindi consiglio vivamente questa tortiera o una con bordi molto alti!)

Vi riporto la foto usata dalla creatrice della ricetta:

Istantanea video 1

Tritate il cioccolato a scaglie (se volete un metodo più semplice mettere il cioccolato qualche ora in freezer e poi passarlo con il mixer).

In un pentolino mettere a bollire la panna con lo zucchero.

Quando lo zucchero sarà sciolto, unire anche la cioccolata e girare finche anche quest’ultimo sarà completamente sciolto.

A parte sbattere le uova, unire il cacao e la frumina ed unire alla panna.

Mettere il composto nella tortiera e abbassare delicatamente i bordi a sfiorare il composto di farcitura.

Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo e gocce di schifosissimo cioccolato bianco!🙂

Note:

  • Non riutilizzerei la frolla vegetale in questa ricetta, troppo fina e quasi insapore. Potrei provare con un doppio strato. (nel caso ne usiate una pronta, rendete il fondo spesso)
  • Secondo i nostri ospiti, sarebbe stata perfetta fredda di frigo, devo provare.
  • La voglio rifare seguendo la ricetta originale, usando la panna vera  e lattosa!🙂
  • MA…ma il dolce non è uno spettacoloooo??? Non l’ho bruciatooo!!! Era bellissimooooo! (Sorry!)

 

IMG-20130427-WA0022

IMG-20130427-WA0021

Buona..merenda!!!

E tanti auguri AmoreMio!!!

 

LadyC

 

Ricetta tratta dal sito: http://www.ricettegustose.it

Ricetta originale: http://www.ricettegustose.it/Crostate_html/Crostata_panna_e_cioccolato_bianco.html

 

 

10 Pensieri su &Idquo;Crostata al cioccolato bianco

    • Tranquilla sono sul lato opposto del tuo divano in tuta calzettoni ciuccetti in testa che mi lecco il cucchiaino di burro di arachidi e ti faccio pure la linguaccia!!!!🙂
      aahahahha

    • Si è budinosa che si scioglie in bocca…!!! Slurp!
      Ma la devo riprovare con panna vera e vera frolla……secondo me ci guadagna un 70% di bontà!!!
      Però…..è bellaaaaaaa!!! uhauahuah
      visti i biscottini……….ho fatto la faccia dello scoiattolo sabbioso pazzo (non so se conosci!!)🙂
      buoni da morireeeeee

      • Proverò.. proverò! Ha proprio l’aria di una cosa da tirare fuori dal frigo d’estate!! gnam. Ho tante cose in arretrato da provare che secondo me quest’estate la prova costume sarà quella per cambiare taglia -.-

  1. Io faccio quella per cambiare…TEGLIA!!! auauauahuahauhauhauh! A chi lo dici, dai che sto cominciando a postare qualcosina di sano….! ‘nevvero?! *___*

Lascia un commento

