Linguine integrali con San Marzano gratinati e alicette tra-la-la!

E come ormai spesso, troppo spesso che quasi mi spavento, accade, leggo i vostri blog e trovo ricette studiate esattamente sugli ingredienti che ho in frigo.

Una delle mie passioni sono le verdurine al gratin, e succede che se compro 5 kg di verdura, quella sera stessa 2,5kg di quelli finiscono “integliati” in forno con tanto tanto tanto pangrattato sopra.

E ci andiamo avanti per giorni.

E così sono finiti metà dei San Marzano comprati freschi freschi, che mi facevano pena seppelliti nel frigo, e li vedevo più felici in forno.

Se non altro, più felici noi!🙂

E così lava, taglia spargi, rivesti ,condisci e inforna.

Solo che c’han messo troppo…e la cena era finita.

Dopo cena li ho quindi fatti freddare e poi coperti con la pellicola li ho ricondotti alla loro prigione:

 IL FRIGO!

Il giorno dopo, leggevo i vostri blog e…

Mi trovo un primo strafavoloso di TORTE DI NUVOLE, che usava proprio dei pomodoretti al forno.

IMG-20130502-WA0004

 

Ho modificato la ricetta in base alle mie esigenze, la sua originale la potete trovare QUI!

E via!

Il mio contorno, si è trasformato in pochi istanti in un primo piatto (velocissimo!) da leccarsi baffi, baffetti e piattini!!

 

Linguine integrali con San Marzano gartinati e alicette tra-la-la!

IMG-20130502-WA0002

IMG-20130502-WA0003

Ingredienti:

 

-120gr si linguine integrali

-6 pomodori San Marzano

-pangrattato

-4/5 alici sott’olio

-prezzemolo

-aglio

-olio

 

Preparazione:

 

Pulire i pomodori e divirerli a metà per la lunghezza.

Foderare una teglia da forno , con la carta, disporre i pomodori uno accanto all’altro e salarli abbondantemente, spargere prezzemolo, pangrattato a volontà e per ultimo un filo d’olio a correre su tutti.

Infornate a 180/200° per 40 minuti abbondanti. (se si sbruciacchiano sono più buoni)

Mettere a cuocere le linguine.

Tagliare a pezzetti i pomodori.

Prendere una padellina antiaderente, far scaldare un goccino d’olio con uno spicchio d’aglio.

Mettere le alici e farle sciogliere nell’olio, aggiungendo poi i pomodoretti fatti a pezzettini.

Girare velocemente pochi minuti e spegnete il fuoco.

Scolare le linguine al dente e finire la cottura in padella con un mestolo dell’acqua di cottura!!!

IMG-20130502-WA0005 IMG-20130502-WA0003

 

 

Buon appetito!

LadyC

4 Pensieri su &Idquo;Linguine integrali con San Marzano gratinati e alicette tra-la-la!

Lascia un commento

