IL POLLETTONE

Erano mesi che lo puntavo;

Da dicembre.

E non ce la facevo più! Doveva essere mio!

Io non mangio più ne polpette ne polpettoni, ne nulla che contenga macinato, da anni.

Ma le adoro.

Il mio problema sono gli ossetti e la cartilagine che capita di trovare nei prodotti gia fatti, o nel macinato del supermercato.

Mi hanno detto tante volte “Vai dal macellaio, scegli la carne e te la fai tritare”

Ma io donna d’ufficio, non ne ho tempo!

A dicembre i nostri genitori ci hanno regalato Il Kenwood Cooking Chef, ma ancora non avevo comprato nessun accessorio.

La settimana scorsa, ci siamo decisi, complice Amazon, e in pochi giorni è arrivato…LUI, il desideratissimo, TRITA CARNE!

Si usa come accessorio del Kenwood.

Si inserisce la carne a pezzettoni, e lui te la trita.

Si può scegliere fra più grandezze di macinatura.

E c’è anche “l’attrezzino” per fare le salsicce.

Ma non credo che mi spingerò mai cosi oltre!🙂

Come mia abitudine, non ho certo perso tempo, e appena ho potuto, lo abbiamo provato.

Ho deciso di macinare del pollo.

20130608_212348 20130608_212449 20130608_212508 20130608_212545

E di farne un..attenzione…non il classico polpettone, ma….

IL POLLETTONE!!!

Ho macinato circa 500gr  di pollo

Ingredienti:

-500gr di macinato

-2 uova

-2 rosette e mezza

-1limone

-pangrattato

-parmigiano

-prezzemolo

-1 testa d’aglio

Procedimento:

Immergere il pane in una ciotola con un fondo d’acqua e farlo bagnare per bene, si deve riuscire a sgretolare, ma non deve essere una spugna d’acqua! Eventualmente strizzarlo un po’ in uno scolapasta.

Mischiare nella ciotola, il macinato, le 2 uova, la scorza del limone,  una manciata di parmigiano, del sale, del pepe (se si vuole anche la noce moscata), una manciata di pangrattato e mescolare per bene.

Girare il pollettone in una teglia piena di pangrattato.

Adagiarlo su una teglia forno coperta di carta forno.

Tagliare la testa d’aglio a metà, e metterla al lato del pollettone  ed infornare a 200°, finche non avrà formato una crosta croccante.

20130608_214602 20130608_214607

Tagliare a fette, far freddare leggermente.

20130608_224259 20130608_224303 20130608_224307 20130608_224311

Per la salsina, io ho utilizzato un porro a fettine, una carota, del preparato in polvere per brodo vegetale e ho fatto cuocere a lungo, fino a farlo ridurre.

Ho poi frullato il tutto, e servito sopra la carne!

Ragazzi…è delizioso!!!

20130609_124512

Finalmente torno a mangiare il macinato!

Grazie amico kenwood!!!!

LadyC

Un pensiero su &Idquo;IL POLLETTONE

  1. Io ho detto stop alla carne. Non sono diventata vegetaria (lo conferma lo speck trentino nel mio stomaco)!!
    Però no. Se il macinato lo prepari tu allora lo prendo. Se no farlo non penso mi dia qualche soddisfazione .
    Io direi però al maritozzo di trattarlo bene se no fa la fine del polpettone!! Ahhaha

Lascia un commento

