Sembra pizza ma non è…serve a darti l’allegria!!!!

Prima di tutto mi tocca fare una precisazione, che la mamma si è arrabbiata!!!

La ricetta del dolcetto con gli avanzi (Per chi ieri non l’avesse letta, è QUESTA) è suaaa!

l’ha inventata LEI, e come lei non la fa nessuno, no…nemmeno tu, e tu nemmeno!

La mia mamma la fa buonissima e merita un’applauso per l’idea e per avermi cresciuta così bene !!!

Ecco, adesso so che lo leggerà e mi picchierà! uhauahuah

 

Torniamo a noi, come sempre la mattina, perdo almeno una mezzoretta a vedere e smistare tutte le mail che mi arrivano dai vari blog che seguo. Tutti i giorni giallozafferano, mi manda la ricetta del giorno, e devo dire che spesso è fonte di spunto per le mie ricette della sera.

Qualche giorno fa, mi arriva una ricetta di una finta pizza. Complici le abbuffate delle festività, cerco ogni tanto di cucinare cose più leggere (raramente riesco però, Maritozzo va rimpinzato e mantenuto a suon di Grassi!)

Ma decido di provarla, troppo bello l’aspetto per non provarci.

Mando Maritozzo a far la spesa, comando a distanza i primi passi, ed ecco che riusciamo a provare questa strana ricetta,

QUI, l’originale.😉

 

(Finta)PIZZA MARGHERITA

Featuring Maritozzo e Giallozafferano!

wpid-img-20150130-wa0005.jpg

Ingredienti per la base:

-1kg di cavolfiore

-50g di parmigiano

-2 albumi

-30g di farina di riso

-noce moscata q.b.

-sale q.b.

-pepe q.b.

Ingredienti per condire:

-150gr di mozzarella

-150gr di passata di pomodoro

-Origano secco q.b.

-Basilico (qualche foglia)

-olio

-sale

 

Procedimento:

Pulite il cavolfiore e lavate ed asciugate le cimette bianche.

Tagliare in pezzi piccoli le cime, e versare nel mixer insieme al grana, agli albumi e alla noce moscata.

Frullare abbondantemente tutti gli ingredienti.

Raggiunta una consistenza farinosa, aggiungiamo anche il sale ed il pepe.

Mettere il composto in una ciotola ed aggiungere la farina di riso.

Mescolare bene.

Prendiamo una teglia e la foderiamo di carta forno.

Qui la ricetta originale, vi consiglia di utilizzare una teglia da 32cm di diametro.

ATTENZIONE:  In realtà ci siamo resi conto che il composto ottenuto è molto molto abbondante rispetto a questa misura, quindi prevedere eventualmente una placca da forno, come teglia per poterlo utilizzare tutto. E aggiungere a questo punto più passata di pomodoro.

Effettivamente però la base l’ha fatta maritozzo…….dite che ha sbagliato qualcosa lui???😀

Qualsiasi teglia abbiate deciso di utilizzare dopo averla foderata con la carta forno, ci distribuiamo il composto appiattendolo con il dorso di un cucchiaio.

Mettere a cuocere la base in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

A questo punto prepariamo il condimento della nostra pizza.

Per la mozzarella solitamente io la sgretolo a mano, e la metto in un colapasta con un piatto sopra, in questo modo perderà gran parte della sua acqua. Potete altrimenti farla a fettine, e scolarla.

Mettiamo in una ciotola la passata e la condiamo con olio, sale, pepe, origano.

Quando la base sarà cotta, la sforniamo a procediamo a condirla proprio come una pizza.

Qui largo alla fantasia.

Noi abbiamo fatto una margherita semplice, ma potreste inventarvi di tutto.

Condirla con ingredienti veri o continuare il gioco delle apparenze.

Per esempio potreste creare delle “olive” da mettere sulla pizza con degli spinaci bolliti, frullati facendo una pallina con le mani!

Rispetto alla ricetta originale, io ho continuato la cottura proprio come faccio per la pizza, ovvero prima ho disposto ben bene il pomodoro e rimessa in forno per 10/15 minuti.

Poi una volta cotto il pomodoro, l’ho tirata fuori, ho messo la mozzarella, e ri-infornata fino allo scioglimento della mozzarella.

La vostra pizza è pronta.

 

wpid-img-20150130-wa0003.jpg

 

Ma ho bisogno di farvi degli appunti prima che la proviate!

Prima di tutto. Il nostro cervello è molto potente. Il mio, più di quanto mi aspettassi….! Ahah!

Vedendo infatti quella che a tutti gli effetti sembra una pizza, fa si che tu, ti aspetti il sapore della pizza.

Al primo morso un’espressione di orrore ha coperto i nostri volti.

Ora…. la mia faccia dopo poco si è rilassata, quella di maritozzo è rimasta così per mesi a seguire.

Il sapore non è meravigliosomiodiovelaconsigliopercaritàfatelastasera! E’ pur vero che se dovete stare attenti alla linea…….dovete mangiare solo verdure……questa è una buona base dalla quale partire!

Sostituendo infatti la mozzarella normale con quella LIGHT, dosando meglio l’olio, è a tutti gli effetti un BEL piatto dietetico.

Nei periodi in cui si è a dieta stretta si è già abituati a sapori più delicati meno aggressivi, meno GRASSI.

Altro difetto.

La pizza rimane attaccata alla carta forno. Quindi difficilmente si riescono a fare fette intere.

(Ho potuto notare che questo non è causato da un nostro errore, ma dai commenti lasciati alla ricetta originale, è successo a tutti)

Aiutatevi con tutti gli arnesi del mondo e forse la metterete dritta nel piatto.  :D
Vi sto facendo perdere la voglia?

Beh..insomma….se siete in forma andatevi a mangiare la pizza vera!!!! Se siete a dieta, e volete provare qualcosa di nuovo, provatela, io l’ho mangiata molto volentieri!

Maritozzo invece……..stiamo cercando di recuperarlo a suon di lardo e pancetta!

Buon appetito!

Questo slideshow richiede JavaScript.

LadyC

 

Un pensiero su &Idquo;Sembra pizza ma non è…serve a darti l’allegria!!!!

Lascia un commento

